Lavaggio prefiltri
Prima della nostra gestione la sostituzione dei prefiltri prevedeva sempre lo smaltimento di quelli esausti e la sostituzione con dei prefiltri nuovi. La nostra azienda ha introdotto la soluzione " RIGENERO ", che prevede attraverso questa procedura, da noi consolidata nel tempo, il lavaggio dei prefiltri fino a 4 volte senza comprometterne il potere filtrante (dimostrabile attraverso la misurazione con pressostato differenziale). Il sistema di lavaggio utilizzato non intacca la struttura del prefiltro e coniuga il lavaggio con l’azione di un detergente/disinfettante
Sostituzione prefiltri senza il blocco dell’attivita’ produttiva
Anziché eseguire l’intervento di sostituzione necessariamente quando le linee sono ferme (quindi durante i giorni festivi), la nostra azienda ha creato una procedura ad hoc che consente di intervenire senza spegnere le macchine. Questa procedura è in funzione da due anni ed è stata approvata dall’Ufficio Tecnico e dal Controllo Qualità.
Procedura operativa specializzata
In ogni intervento di sostituzione il nostro personale preventivamente verifica lo stato di tutti i filtri, ed esegue un monitoraggio della pressione differenziale dei tasca e degli assoluti. Questo per garantirne la funzionalità e per monitorare la previsione d’esaurimento del filtro. Oltre alla verifica dei filtri vengono eseguiti controlli meccanici dei componenti della UTA (motore, cuscinetti, presenza ruggine o muffe, serrande ecc..) e vengono eventualmente segnalate le anomalie al tecnico di riferimento . La procedura prevede inoltre assieme alla sostituzione dei prefiltri la sanificazione dei tasca e degli assoluti, tramite pistola nebulizzatrice, sempre al fine di mantenere una bassa carica batterica, prevenire la formazione di muffe ed in funzione anti COVID19. Il risultato più importante della nostra procedura è stato quello di allungare la vita dei filtri tasca e degli assoluti. Se infatti confrontiamo il ricambio che veniva fatto prima della nostra gestione, il cambio dei tasca è passato da 6 mesi a 3 anni, e quello degli assoluti da 1 anno a 10 anni.
Test carica batterica a carico dell’azienda
Ogni 4 mesi l’azienda effettua tamponi rapidi con bioluminometro per monitorare la carica batterica delle macchine, in particolar modo focalizzandosi sui reparti più sensibili. Questo ci permette sia di avere sempre sotto controllo la situazione, sia di schedulare la cadenza delle bonifiche degli UTA. Tramite questo controllo quindi di interviene con anticipo, non basandosi solamente sul fattore tempo, ma effettivamente quando ce n’è il bisogno.
Rilascio disciplinare intervento
Viene rilasciato al cliente un DISCIPLINARE MANUTENZIONE FILTRI che certifica la corretta esecuzione dell’intervento secondo gli alti standard qualitativi prefissati dalla nostra azienda. Questo va ad integrare il registro della pulizia redatto dall’azienda, e consente al Responsabile dell’Ufficio Tecnico di avere delle informazioni dettagliate per ogni singolo UTA e lo storico di tutti gli interventi fatti.
Magazzino filtri
La nostra azienda assieme al servizio di manutenzione, prevede lo stoccaggio presso i nostri magazzini dei ricambi di tutti i tipi di filtri (prefiltri , tasca, assoluti) di proprietà del cliente, in modo da non togliere spazio utile allo stabilimento. Questo ci consente inoltre di ottimizzare i tempi degli interventi, in quanto i nuovi filtri ordinati dal Responsabile arrivano direttamente presso la nostra Sede, dove il responsabile di magazzino prepara già i prefiltri suddivisi per UTA, come fa per i filtri rigenerati, in modo da renderli immediatamente identificabili e disponibili.
Possibili ottimizzazioni: Prefiltri carta
Possiamo proporre gratuitamente per alcuni mesi questa soluzione in alcune UTA, occupandoci sia della fornitura che dello smaltimento.
Le caratteristiche principali di questo prefiltro sono:
- un costo inferiore del prodotto (-20%)
- durata superiore rispetto ai prefiltri tradizionali (in viledon)
- riduzione degli interventi di sostituzione dei prefiltri
- costo per lo smaltimento notevolmente ridotto
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
DEI SISTEMI FILTRANTI
LASCIACI I TUOI DATI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO